giovedì 16 luglio 2015

SAI CHE C'E' DI NUOVO?

Partendo dal pressuposto che una quantità infinita di libri da leggere sul comodino e nella libreria (una bara di libri come direbbe Ilenia Zodiaco) e che un bel project 10 books non me lo leva nessuno elenco qui sotto i titoli in lettura e i nuovi acquisti. Lo so non avrei dovuto.

OMICIDI AMERICANI (minimum fax)
Questo è ahimè un nuovo acquisto ma è gia in lettura. Ogni tanto, ma solo ogni tanto, esce fuori l'Oscar Carogna che è in me e mi interesso ai fatti di cronaca nera.  Come canta il mio tanto amato Bersani (Samuele non Pierluigi) "chiedi un autografo all'assassino, chiedigli il poster e l'adesivo ed approfitta finché resta dov'è, toccagli la gamba, fagli una domanda..."ultimamente sembra che la curiosità morbosa verso i fatti di cronaca nera sia aumentata esponenzialmente e e soprattutto mercificata. Ma non è il caso di questo libro che è invece una raccolta di articoli scritti da premi Pulitzer, che ci fanno avvicinare casi con spirito critico. Gli articoli sono scorrevoli e non pedanti non per niente sono già quasi alla fine e l'ho acquistato solo ieri pomeriggio,

LA FISICA DEI SUPEREROI: (Einaudi)
Anche questo libro è già in lettura. Partendo dal pressuposto che comunque un minmo interessa per la fisica ci debba essere questo librò è fruibile per tutti. Invece dei soliti esempi triti e ritriti alle scuole superiori Kakalios ci spiega i fenomeni fisici tramite le disavventure dei supereroi. Quindi anche se a scuola avevi l'abbonamento al 4 nelle materie scientifiche, non ti spaventare...
Kakalios che è un professore universitario del Minnesota un giorno gli è scesa la catena ed ha deciso di fare dei corsi e dei seminari di fisica partendo dai superpoteri dei supereroi. E quindi invece di trovarsi slide con titoloni incomprensibili del tipo "trasposto di Carica Coerente in stati di Edge: Simulazioni risolte in Tempo della trasmittanza in presenza di quantum Point Contacts" le matricole si sono ritrovate qualcosa di più spiritoso come "Tutto quello che so di fisica l'ho appreso dai fumetti".  

QUANDO SIETE FELICI FATECI CASO: (Minimu fax)
Ne ho sentito talmente parlare sul web che mi sono lasciata convincere ma non ne ho ancora letta una riga. Stay tuned.

STALIN + BIANCA (Tunuè)
Questo è onestamente un libro che non so bene descrivere ed accoro in aiuto della descrizione che c'è sulla copertina. 
Lo devo ancora finire ma lo consiglio vivamente perchè è una storia di adolescenti che si ritrovano a diventare grandi scritta senza tanti fronzoli e sentimentalismi. 
Stalin è un ragazzino di periferia, sta per compiere diciotto anni. Ha capelli corti, baffi enormi che gli sono valsi il soprannome e gravi problemi nella gestione della rabbia. Il suo quartiere è "un'intera palette di grigio", dove ogni cosa sembra ripetersi all'infinito, e lui trascorre le giornate con Jean, un vecchio depresso che lo sfrutta subdolamente, oppure con Bianca, una ragazza cieca verso cui nutre un amore platonico. Quando, in seguito a un litigio, Stalin malmena il suo patrigno, le circostanze lo spingono a scappare di casa, portando Bianca con sé: i due attraverseranno una nazione sull'orlo del baratro, costruita sulle macerie dell'immaginario contemporaneo, in un viaggio che sarà la loro occasione per diventare adulti. 





Nessun commento:

Posta un commento